venerdì 15 novembre 2013

-PLE : Personal Learning Environment.. per capirci meglio .. Ambiente personale di apprendimento.

Ma quindi cos’è questo PLE???

Il PLE è un insieme di sistemi di cui una persona fruisce per gestire il proprio apprendimento personale o per ampliare le proprie conoscenze.

"Gli Ambienti Personali di Apprendimento (PLE) sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare e ad organizzare il proprio apprendimento.
Questo include un supporto per
organizzare i loro obiettivi di apprendimento
gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo
comunicare con altri durante il processo di apprendimento
e così raggiungere gli obiettivi dell'apprendimento."

http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_Learning_Environment

 Il mio PLE è formato da un’un insieme di vari sistemi, caratterizzato  per la maggior parte da internet e dai vari siti che possiamo trovare all’interno di questo come google e youtube.
Comprende anche documenti a livello cartaceo come libri , quaderni, giornali e riviste e i vari programmi utili che ho all’interno del mio computer.
Ovviamente esso è costituito anche dalle relazioni interpersonali e intrapersonali che un individuo ha, includendo perciò anche il gruppo famigliare e quello amicale che si frequenta o con cui si comunica grazie ai forum online, alle chat e ai social network presenti su internet come twitter o facebook.




Permette perciò, l’utilizzo di varie risorse  e di vari strumenti che ci vengono messi a disposizione dalla società  e che sta a noi in prima persona, ad essere in grado di organizzarli e controllarli.



3 commenti:

  1. ciao Alice, congratulazioni per l'immagine degl' insiemi che costituiscono il tuo apprendimento, davvero ampio.
    Mi complimeto anche per il post su Alice nel paese delle meraviglie', è pieno di riflessioni. Vorrei concentrarmi sulla sua conclusione: personalmente ritengo che l'uomo sia sempre libero, poichè la libertà consiste nell'utilizzare liberamente i mezzi a nostra disposizione, i quali hanno e devono avere regole per il loro utilizzo, altrimenti la loro libertà verrebbe meno, pochè non sarebbero rispettate le loro condizioni d'essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio prima di tutto di avermi commentata e mi fa piacere ti sia piaciuto il mio lavoro ^^.
      Io ho pensato di concludere il post con la frase "solo nel sogno l’uomo è completante libero!!!" perché penso che nei nostri sogni possa accadere davvero qualunque cosa e nessuno può permettersi di insultarci, guardarci male o rimproverarci. Può inoltre permetterci di provare esperienze che magri nella vita reale non sarebbero possibili..

      Elimina
  2. Davvero fantastica la "pergamena"/cornice, complimenti! Anche lo schema è molto carino! Apprezzo!

    RispondiElimina